• Jessica Baraldini photo

Come vestirsi per un servizio fotografico di famiglia.

perché l'abbigliamento in un servizio fotografico è così importante.


Eccomi di nuovo qui, oggi vi voglio parlare di abbigliamento! Si perche anche se a molti sembra assurdo l'abbigliamento nella fotografia è assolutamente fondamentale!! Questo non significa per forza che dobbiate vestirvi come se andaste ad una sfilata di modo, anzi, ma una scelta attenta e curata dell'abbigliamento può far si che le foto acquistino quel qualcosa in più!



Perche ho deciso di parlarne proprio oggi, ma perche ormai siamo a luglio, l'estate imperversa e il ritorno dalle vacanze è il momento ideale per un servizio fotografico di famiglia!! l'abbronzatura perfetta, i tramonti ancora caldi abiti svolazzanti insomma il momento è ideale!!!

Perciò passo a spiegare!


in primo luogo la scelta dei colori è assolutamente fondamentale! Sicuramente un consiglio dal fotografo prima di decidere è di aiuto, anche in base alla location che sceglierete!

location con fiori colorati creano una dominanza di cui va tenuto conto per esempio!



inoltre anche la stagionalità vuole i suoi colori! sicuramente colori più caldi e scuri per autunno e inverno, mentre colori più neutri o pastello sono perfetti per primavera ed estate.


scegliere sempre un solo colore dominante e cercare di riprenderlo in tutti i componenti della famiglia.



Questa palettando cromatica gioca su colori neutri e tonalità pastello, perfetta per un servizio fotografico al mare o in primavera.


i colori più marroni verdi o gialli sono sicuramente più indicati per l'autunno, ma anche per location con dominanze particolari come nel caso dei girasoli,

Ma i miei preferiti sono sicuramente i colori neutri, perche donano un'eleganza innata



E infine i colori più scuri sono sicuramente adatti all'inverno!


Detto questo, è tutto vero e non è vero niente!! perché i colori si possono mescolare e tonalità calde come il senape e il bordeaux possono stare benissimo in autunno e in inverno ma anche in estate basta creare la giusta palette cromatica!!!


Ora veniamo a materiali e modelli!

Io prediligo in maniera assoluta gli abiti lunghi, morbidi e scivolati che creano movimento!! fanno gia la loro parte da soli!!!!

che siano tinta unita o fantasie importante è che abbiano un bel movimento!! i tessuti possono variare dal lino grezzo alla mussola allo chiffon alla seta, (tessuti sintetici vanno un po meno bene) e attenzione con le fantasie! Vanno bene ma senza strafare! quindi cerchiamo di non abbinare più fantasie diverse!

Un discorso a parte potrei farlo per il bianco!!! Il bianco è un non colore è va bene sempre!!! è elegante in tutte le sue tonalità e io lo adoro!!!!

E poi ci sono gli abiti abbinati mamme e figli, anche in questo caso sono bellissimi perche creano un legame visivo!!

Personalmente nelle mie sessioni amo molto inserire qualche dettaglio vintage perche le foto abbiano un sapore rustico per questo adoro i pizzi i merletti e i tessuti naturali e grezzi come il cotone non lavorato o il lino.

E questo è tutto! su Pinterest si trovano un sacco di idee per degli abbinamenti davvero carini quindi non abbiate paura andate a sbirciare!! vi lascio anche il link della mia bacheca su Pinterest!


https://pin.it/45h2bHj

Intanto a presto e buone vacanze!!!

E come sempre se vi è piaciuto lasciatemi un like!!!!

0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 by  JESSICA BARALDINI. Proudly created with Wix.com

All rights reserved P.iva 03865240364